Il lago dove nacque Zarathustra. Guida letteraria a Orta di Nicola Fantini e Laura Pariani, appena pubblicato da Interlinea, è una guida d’autore al lago d’Orta che si legge come un libro di racconti  con le illustrazioni di Laura Pariani. Il lago di Gianni Rodari, l’antico Cusio tra Piemonte e Lombardia, è stato teatro di incontri indelebili, come quello di Nietzsche con Lou Salomé da cui nacque Così parlò Zarathustra e al centro del romanzo La foto di Orta di Laura Pariani, che con Nicola Fantini qui accompagna il lettore con citazioni letterarie tra la piazzetta, la salita al Sacro Monte, il cimitero e i dintorni.

Sulle rive visitate dal Grand Tour dell’Ottocento gli scrittori hanno sempre lasciato testimonianze in poesie e prosa, da Manzoni a Gadda su Villa Crespi, dagli Alpinisti ciabattoni dello scapigliato Cagna a Martin Mystère. Un lago di carta e di parole che rende letteraria la geografia e magico il borgo di Orta davanti all’isola di San Giulio: «Ma cos’ha il lago d’Orta di tanto particolare?» Il segreto in queste pagine: per un itinerario vero e immaginario.

A Il lago dove nacque Zarathustra è dedicata una passeggiata letteraria serale sul Sacro Monte di Orta con gli autori sabato 21 luglio (partenza alle ore 19 dalla cappella numero 1, con vista del tramonto più romantico del Piemonte e aperitivo e firmacopie finale).

Letteratura.it