Domenica 29 luglio 2018, ore 16, ad Arona (NO), presso la chiesa di Santa Maria di Loreto (Santa Marta), piazza del Popolo 15, si terrà la presentazione in anteprima del libro a cura di Ivana Teruggi e Sergio Monferrini La chiesa di Santa Maria di Loreto e la confraternita di Santa Marta di Arona dai Borromeo a oggi. Storia, restauro e valorizzazione. Con le associazioni culturali coinvolte nel progetto interverranno l’arciprete don Claudio Leonardi, l’architetto Paolo Mira direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Novara, i curatori Ivana Teruggi e Sergio Monferrini e alcuni degli autori dei saggi.

Le associazioni culturali aronesi con questo volume dedicato alla chiesa di Santa Maria di Loreto o di Santa Marta hanno voluto contribuire alla valorizzazione di uno dei beni più importanti e cari della città di Arona. I curatori e gli autori hanno inteso riattribuire «sapore e verità a ogni sua pietra», facendo riaffiorare dai documenti d’archivio i nomi di architetti, scultori, pittori, scalpellini, stuccatori, artefici della sua bellezza. Accanto al protagonismo dei promotori, il cardinale Federico Borromeo e la madre Margherita Trivulzio, appare con evidenza l’impegno di tanti aronesi e della confraternita che per secoli se ne prese cura. I lettori potranno apprezzare così la splendida ed elegante facciata di pietra, la sobria architettura interna, i quadri che ne ornano le pareti, l’altare ricco di marmi preziosi e di statue, e la rustica semplicità che si respira all’interno della Santa Casa e che invita alla preghiera e alla meditazione.

Opera realizzata per conto e con le prestazioni scientifiche delle associazioni: Gruppo Archeologico Storico Mineralogico aronese; Amici della Rocca onlus; Arona Nostra; Amici del Centro Storico di Arona; ProntoGuide Visite & Cultura. Il restauro del crocifisso è stato realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità del Novarese. Ente promotore: Parrocchia della Natività di Maria Vergine di Arona. Maggiori informazioni sono reperibili nella scheda sul sito della casa editrice Interlinea.

Letteratura.it