“Ercole, il mito secondo uno scrittore novarese”. Il primo dei “Giovedì letterari in Biblioteca”, questo 5 ottobre alle ore 18,00, vede protagonista il nuovo romanzo di Simone Sarasso pubblicato con Mondadori presso la Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara, a colloquio con Virginia Elia e con un saluto di Paolo Cortese.
Né uomo né dio approfondisce il tragico destino di Ercole, nato da una fugace notte di passione tra Zeus e l’inconsapevole amante Alcmena. L’ira di una moglie tradita può essere tremenda, ma quando questa è Era, la sovrana dell’Olimpo, ciò che attende il semidio sono dodici mastodontiche fatiche, divenute uno degli emblemi della mitologia greca ed entrate proverbialmente nel linguaggio corrente.
Simone Sarasso è autore di fortunati libri storici tra cui Invictus. Costantino l’imperatore guerriero e Æneas. La nascita di un eroe, oltre ad avere scritto, con il pilota motociclistico Loris Capirossi, la biografia 65. La mia vita senza paura. L’evento apre i “Giovedì letterari in Biblioteca” promossi dai volontari del Centro Novarese di Studi Letterari.